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Funzioni Strumentali

Anno scolastico 2021-2022

AREA 1

PTOF-AUTOVALUTAZIONE: INS. ARCIERI LAURA

I compiti della F.S. dell’area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del POF.

La F.S. dal punto di vista organizzativo:

  • cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
  • garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
  • documenta l’iter progettuale ed esecutivo;
  • predispone il monitoraggio e la verifica finale.

Come F.S. opereremo in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.S. e con il Dirigente scolastico. In particolare  cureremo le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione /revisione all’attuazione, alla valutazione del POF.

Settori d’intervento:

  • Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del POF;
  • Promozione e visibilità POF sul territorio (collaborazione con la F.S. sito web)
  • Gestione delle attività programmate nel POF;
  • Monitoraggio e valutazione delle attività del POF (in collaborazione con       i docenti  delle altre funzioni strumentali );
  • Verifica attenta e puntuale del percorso seguito da questa Istituzione Scolastica al fine di migliorare la produttività e la qualità della sua Offerta Formativa, ma anche per apprezzare le proprie risorse e potenzialità;
  • Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;
  • Distribuzione materiale didattico;
  • Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni
  • Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto
  • Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto
  • Costruzione di strumenti per la raccolta dati;
  • Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;
  • Collaborazione con il D.S.;
  • Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
  • Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.

La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:

  • FASE N°1

Interagire con le altre funzioni strumentali, i docenti referenti, i responsabili di dipartimento e le commissioni di lavoro per acquisire i materiali da inserire nel POF.

Collaborare con il D.S. per l’organizzazione del POF.

  • FASE N°2

Monitoraggio dei risultati ottenuti dagli allievi interni dell’Istituto nel campo delle conoscenze, delle abilità, delle competenze, effettuando prove di ingresso, intermedie e finali per classi parallele, in periodi dell’anno predefiniti. La Scuola progetterà e realizzerà interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti, quindi la programmazione didattica sarà orientata dagli esiti della valutazione.

  • FASE N°3

Azione di ascolto all’interno dei dipartimenti nei confronti del personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).

  • FASE N° 4

Azioni di ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group).

La soddisfazione del cliente non dovrà essere un elemento da considerare fine a se sesso, ma al contrario, sarà intesa come uno strumento dotato di possibilità di retroagire, utile per indirizzare, con le informazioni di ritorno, l’azione di miglioramento e la qualità del servizio.

AREA 2

DISPERSIONE: INS. BATTAGLIA FRANCESCA

  • Organizzazione del comodato d’uso libri e strumenti musicali, referenti distribuzione e ritiro
  • Monitoraggio frequenza alunni scuola primaria e scuola secondaria di I grado
  • Supporto socioassistenziale ad alunni in gravi condizioni di disagio e a rischio di dispersione – collaborazione con la docente utilizzata nell’osservatorio dispersione scolastica, Patrizia Magnano
  • Progettazione attività area a rischio
  • Gestione sportello ascolto per studenti e famiglie in collaborazione con l’ASP
  • Rapporti con gli enti territoriali per i BES e DSA
  • Programmazione e organizzazione di conferenze e incontri per studenti su tematiche adolescenziali
  • Supporto al lavoro dei docenti per le comunicazioni scuola-famiglia
  • Coordinamento con il GLH d’istituto e con il GOSP.

AREA 3

ORIENTAMENTO – VISITE D’ISTRUZIONE: INS. PARATORE ANNALISA

  • Orientamento per l’iscrizione agli Istituti Superiori-Licei destinato alle classi terze della Secondaria di 1° grado;
  • Rapporti e contatti con i vari Istituti-Licei che intendono promuovere la loro istituzione scolastica;
  • Elaborazione dei “Risultati a distanza” nei successivi 2 anni dall’uscita degli alunni dal 16° Ist. Com. S. Chindemi ovvero la raccolta ed elaborazione di dati relativi al profitto ed alla condotta degli alunni nei vari Istituti-Licei Superiori.
  • Organizzazione e logistica delle visite d’istruzione di tutti i tre ordini sia in orario curricolare che di uno o più giorni.
  • Preparazione preventivi, contatti con le agenzie viaggi per definire nel dettaglio le visite d’istruzione e le gite di più giorni.

AREA 4

SITO WEB E COMUNICAZIONE: INS. MONICA NOBILE

  • Implementare nuovo sito internet della scuola www.chindemi.gov.it
  • Intrattenere rapporti con la stampa in stretta collaborazione con lo staff di presidenza;
  • Promuovere rapporti con il territorio in tema di ambiente, sicurezza , servizi, beni culturali ed artistici;
  • Promuovere iniziative di raccordo tra le diverse presenze istituzionali del territorio (biblioteca del quartiere…);
  • Realizzare locandine, avvisi, materiale di propaganda per eventi e occasioni specifiche per fare conoscere l’istituto e le sue attività al territorio;
  • Predisporre una newsletter elettronica mensile da inviare al personale della scuola e da pubblicare nel sito web;
  • Gestire contatti elettronici
  • Aggiornamento della mailing list con integrazione/cancellazione degli indirizzi di posta elettronica;
  • Gestire l’ACCOUNT YOUTUBE – pubblicazione di video;
  • Gestire il DATABASE dell’area riservata;
  • Predisporre e distribuire al personale docente e ATA le password per l’accesso all’area riservata del sito web della scuola;
  • Inserire nell’area riservata circolari, comunicazioni e materiali utili;
  • Dismissione di materiali obsoleti del sito e aggiornamento;
  • Aggiornamento costante della sezione AREA GENITORI ( orario di ricevimento dei docenti di scuola primaria e secondaria, ricevimenti collegiali scuola-famiglia …);
  • Notizie flash nel settore NEWS;
  • Pubblicazione del PTOF;
  • Pubblicazione di documenti aggiornati in ACCOUNTABILITY (piano annuale, rendicontazione, valutazione invalsi, VSQ…);
  • Ricerca e raccolta di lavori, attività, eventi e materiali dei tre ordini di scuola;
  • Trasferimento in elettronico e pubblicazione di recensioni giornalistiche e di foto riguardanti attività didattiche, curricolari e non laboratoriali o di progetto, manifestazioni scolastiche e culturali della nostra scuola;
  • Produzione personale di foto e video durante eventi e manifestazioni;
  • Raccolta di video, di foto e di materiali prodotti.

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