Anno scolastico 2021-2022
AREA 1
PTOF-AUTOVALUTAZIONE: INS. ARCIERI LAURA
I compiti della F.S. dell’area 1 sono connessi alla gestione del POF. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del POF.
La F.S. dal punto di vista organizzativo:
- cerca di controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF;
- garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
- documenta l’iter progettuale ed esecutivo;
- predispone il monitoraggio e la verifica finale.
Come F.S. opereremo in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, le commissioni, i vari referenti dei progetti, con le altre F.S. e con il Dirigente scolastico. In particolare cureremo le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione /revisione all’attuazione, alla valutazione del POF.
Settori d’intervento:
- Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del POF;
- Promozione e visibilità POF sul territorio (collaborazione con la F.S. sito web)
- Gestione delle attività programmate nel POF;
- Monitoraggio e valutazione delle attività del POF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali );
- Verifica attenta e puntuale del percorso seguito da questa Istituzione Scolastica al fine di migliorare la produttività e la qualità della sua Offerta Formativa, ma anche per apprezzare le proprie risorse e potenzialità;
- Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;
- Distribuzione materiale didattico;
- Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni
- Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto
- Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto
- Costruzione di strumenti per la raccolta dati;
- Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;
- Collaborazione con il D.S.;
- Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;
- Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.
La pianificazione delle attività della F.S. si svilupperanno secondo direttrici diverse:
- FASE N°1
Interagire con le altre funzioni strumentali, i docenti referenti, i responsabili di dipartimento e le commissioni di lavoro per acquisire i materiali da inserire nel POF.
Collaborare con il D.S. per l’organizzazione del POF.
- FASE N°2
Monitoraggio dei risultati ottenuti dagli allievi interni dell’Istituto nel campo delle conoscenze, delle abilità, delle competenze, effettuando prove di ingresso, intermedie e finali per classi parallele, in periodi dell’anno predefiniti. La Scuola progetterà e realizzerà interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti, quindi la programmazione didattica sarà orientata dagli esiti della valutazione.
- FASE N°3
Azione di ascolto all’interno dei dipartimenti nei confronti del personale interno della scuola attuata attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione nell’attività professionale, delle difficoltà incontrate, delle criticità emerse (strumento: questionari focus group).
- FASE N° 4
Azioni di ascolto nei confronti degli utenti (customer satisfaction) attuata attraverso la rilevazione del gradimento dei servizi erogati dalla scuola (strumento: questionari, focus group).
La soddisfazione del cliente non dovrà essere un elemento da considerare fine a se sesso, ma al contrario, sarà intesa come uno strumento dotato di possibilità di retroagire, utile per indirizzare, con le informazioni di ritorno, l’azione di miglioramento e la qualità del servizio.
AREA 2
DISPERSIONE: INS. BATTAGLIA FRANCESCA
- Organizzazione del comodato d’uso libri e strumenti musicali, referenti distribuzione e ritiro
- Monitoraggio frequenza alunni scuola primaria e scuola secondaria di I grado
- Supporto socioassistenziale ad alunni in gravi condizioni di disagio e a rischio di dispersione – collaborazione con la docente utilizzata nell’osservatorio dispersione scolastica, Patrizia Magnano
- Progettazione attività area a rischio
- Gestione sportello ascolto per studenti e famiglie in collaborazione con l’ASP
- Rapporti con gli enti territoriali per i BES e DSA
- Programmazione e organizzazione di conferenze e incontri per studenti su tematiche adolescenziali
- Supporto al lavoro dei docenti per le comunicazioni scuola-famiglia
- Coordinamento con il GLH d’istituto e con il GOSP.
AREA 3
ORIENTAMENTO – VISITE D’ISTRUZIONE: INS. PARATORE ANNALISA
- Orientamento per l’iscrizione agli Istituti Superiori-Licei destinato alle classi terze della Secondaria di 1° grado;
- Rapporti e contatti con i vari Istituti-Licei che intendono promuovere la loro istituzione scolastica;
- Elaborazione dei “Risultati a distanza” nei successivi 2 anni dall’uscita degli alunni dal 16° Ist. Com. S. Chindemi ovvero la raccolta ed elaborazione di dati relativi al profitto ed alla condotta degli alunni nei vari Istituti-Licei Superiori.
- Organizzazione e logistica delle visite d’istruzione di tutti i tre ordini sia in orario curricolare che di uno o più giorni.
- Preparazione preventivi, contatti con le agenzie viaggi per definire nel dettaglio le visite d’istruzione e le gite di più giorni.
AREA 4
SITO WEB E COMUNICAZIONE: INS. MONICA NOBILE
- Implementare nuovo sito internet della scuola www.chindemi.gov.it
- Intrattenere rapporti con la stampa in stretta collaborazione con lo staff di presidenza;
- Promuovere rapporti con il territorio in tema di ambiente, sicurezza , servizi, beni culturali ed artistici;
- Promuovere iniziative di raccordo tra le diverse presenze istituzionali del territorio (biblioteca del quartiere…);
- Realizzare locandine, avvisi, materiale di propaganda per eventi e occasioni specifiche per fare conoscere l’istituto e le sue attività al territorio;
- Predisporre una newsletter elettronica mensile da inviare al personale della scuola e da pubblicare nel sito web;
- Gestire contatti elettronici
- Aggiornamento della mailing list con integrazione/cancellazione degli indirizzi di posta elettronica;
- Gestire l’ACCOUNT YOUTUBE – pubblicazione di video;
- Gestire il DATABASE dell’area riservata;
- Predisporre e distribuire al personale docente e ATA le password per l’accesso all’area riservata del sito web della scuola;
- Inserire nell’area riservata circolari, comunicazioni e materiali utili;
- Dismissione di materiali obsoleti del sito e aggiornamento;
- Aggiornamento costante della sezione AREA GENITORI ( orario di ricevimento dei docenti di scuola primaria e secondaria, ricevimenti collegiali scuola-famiglia …);
- Notizie flash nel settore NEWS;
- Pubblicazione del PTOF;
- Pubblicazione di documenti aggiornati in ACCOUNTABILITY (piano annuale, rendicontazione, valutazione invalsi, VSQ…);
- Ricerca e raccolta di lavori, attività, eventi e materiali dei tre ordini di scuola;
- Trasferimento in elettronico e pubblicazione di recensioni giornalistiche e di foto riguardanti attività didattiche, curricolari e non laboratoriali o di progetto, manifestazioni scolastiche e culturali della nostra scuola;
- Produzione personale di foto e video durante eventi e manifestazioni;
- Raccolta di video, di foto e di materiali prodotti.