INDIRIZZO MUSICALE, SCUOLA PRIMARIA

Indirizzo musicale

costituito dalle classi di Chitarra, Clarinetto, Flauto Traverso e Pianoforte.

Cos'è

Il Corso di Strumento Musicale dell’I. C. “S. Chindemi” è costituito dalle classi di Chitarra, Clarinetto,
Flauto Traverso e Pianoforte. Inoltre, il corso ad indirizzo musicale si articola con gruppi di alunni
frequentanti tutte le sezioni, quindi non è vincolato all’iscrizione in sezioni specifiche. Il nostro
Istituto amplia l’offerta formativa ministeriale prevedendo una preselezione e la possibilità di
frequentare sin dalla classe quinta della scuola primaria i corsi di strumento, propedeutici al corso
ufficiale nel segmento della scuola secondaria. L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento
dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della
scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla
più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente
una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, lessicali, storici e
culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale; orienta quindi le
finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità
dell’insegnamento strumentale stesso. Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli
alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come
veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del
reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di se.
Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione
musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle
finalità generali di carattere orientativo della scuola media non esclude la valorizzazione delle
eccellenze. Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale
e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri
soggetti.

L’insegnamento strumentale:

  • promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa; integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione praticooperativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
  • offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione
    di svantaggio. In particolare la produzione dell’evento musicale attraverso la pratica strumentale:
    comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto al sistema
    operativo dello strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi
    temporali precostituiti; dà all’alunno la possibilità di accedere direttamente all’universo di simboli,
    significati e categorie fondanti il linguaggio musicale che i repertori strumentali portano con sé;
    consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di
    valutazione critico-estetiche;
  • permette l’accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro
    (improvvisazionecomposizione), sviluppando la dimensione creativa dell’alunno. L’essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezza della dimensione intersoggettiva e pubblica dell’evento musicale stesso, fornendo un efficace contributo al senso di appartenenza sociale.

Contatti