INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola secondaria di primo grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, nella prospettiva della continuità, si impegna a:

  • elaborare progettazioni disciplinari ed interdisciplinari allo scopo di favorire la
    crescita culturale dell’alunno e l’acquisizione delle competenze chiave di
    cittadinanza, anche attraverso la realizzazione di compiti autentici;
  • innalzare le competenze chiave europee, facendo acquisire agli alunni un
    metodo di studio autonomo, stima di sé e implementando le relazioni positive
    attraverso la conoscenza e il rispetto delle norme di convivenza civile,
    dell’ambiente e dell’uso corretto degli strumenti tecnologici;
  • intraprendere percorsi specifici, anche personalizzati, per consolidare e
    potenziare le competenze linguistiche (italiano e Inglese) e le competenze
    logico- matematiche e scientifiche;
  • predisporre contesti di apprendimento che stimolino l’interesse degli alunni e
    valorizzino le loro potenzialità (attività operative, sportive, musicali, artisticoespressive…) così da favorire, tenendo presenti gli stili cognitivi e le peculiarità i ciascuno, il successo formativo di tutti gli alunni;
  • organizzare attività pomeridiane volte a promuovere il successo formativo
    attraverso efficaci occasioni e attività di potenziamento per sostenere il
    recupero, il consolidamento, l’eccellenza;
  • favorire gli incontri di formazione sulla legalità e l’uso corretto delle nuove
    tecnologie, dedicati ad alunni e genitori;
  • favorire il rapporto con il territorio, attraverso la conoscenza e l’uso delle
    risorse disponibili, per maturare la consapevolezza di appartenenza alla
    comunità civile;
  • favorire il coinvolgimento e la motivazione delle famiglie nel riconoscimento
    del ruolo formativo della Scuola;
  • ridurre la varianza tra le classi, favorendo il confronto e il dialogo
    professionale tra docenti e la definizione di strumenti comuni (formazione
    delle classi secondo il criterio principale “dell’omogeneità nell’eterogeneità”,
    progettazione, verifica, valutazione in funzione dei traguardi definiti)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti