Informativa uso piattaforma “GSuite for Education”

Informativa uso piattaforma Gsuite for Education

Si informa che, in accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro istituto ha creato un dominio chindemi.edu.it associato alla piattaformika “Google Suite for Education”.

Agli alunni e a tutto il personale dell’istituto è stato quindi creato, a titolo gratuito, un account personale con cui accedere e lavorare in ambiente Google in modo protetto, utilizzando i servizi di posta elettronica, archivio online, creazione di documenti e numerose altre applicazioni.

Le credenziali di accesso alla posta elettronica e ai servizi Google Apps, per docenti e studenti della scuola secondaria, primaria e dell’infanzia sono costituiti da un nome utente, (nome.cognome.@chindemi.edu.it) per i docenti e il personale ATA, (nome.cognome.studente@chindemi.edu.it) per gli alunni, e da una password. Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso l’IC.

In caso di trasferimento ad altro istituto da parte di docenti, personale ATA o studenti l’account verrà cancellato entro 6 mesi (max 180 gg); lo stesso avverrà alla fine del percorso scolastico dell’alunno.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’istituto e non di Google e che il docente amministratore del servizio gestisce gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi. L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. L’IC si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti e i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo, oltre che alle leggi e ai regolamenti vigenti.

In caso di violazione delle norme e regolamenti vigenti, l’Istituto potrà sospendere l’account dell’utente senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e potrà rivalersi nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

La creazione di detto account consentirà di comunicare con gli insegnanti, eseguire i compiti, collaborare, apprendere e integrare, ove necessario, la didattica ordinaria o sostituirla in periodo di eventuale didattica a distanza dovuto alla sospensione delle attività in presenza per l’emergenza sanitaria in materia di COVID19.

G Suite for Education consiste in una serie di strumenti tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza di G Suite for Education

Per ulteriori informazioni si prega di consultare i seguenti link che esplicitano condizioni d’uso e specifiche sulla sicurezza e la privacy del servizio G Suite for Education. http://gsuite.google.it/intl/it/faq/security/

Per informazioni di carattere generale sulla piattaforma G Suite for Education si consiglia di visitare invece il seguente link: https://support.google.com/edu/classroom/answer/6025224?hl=it

Si ricorda che in caso di problematiche legate all’utilizzo della piattaforma oppure per richiedere informazioni, si può contattare l’amministratore tramite e-mail all’indirizzo: monica.nobile@chindemi.edu.it

Vi invitiamo a leggere con attenzione i documenti raggiungibili dai link specificati.

Il responsabile G-Suite d’istituto                                                     Il Dirigente scolastico

Ins. Monica Nobile                                                                        Daniela Frittitta