Safer Internet Day-Giornata mondiale della sicurezza informatica-8 febbraio 2022

0

Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il consueto motto “Together for a better Internet”, è fissato per martedì 8 febbraio, con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, il Centro italiano per la sicurezza in Rete.

Tale giornata è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Ci saranno eventi a livello locale e nazionale promossi insieme ai partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università di Firenze e l’Università “Sapienza” di Roma, Save the Children Italia, SOS il Telefono Azzurro, la cooperativa E.D.I. Onlus, Skuola.net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience. In Rete le iniziative saranno accompagnate dagli hashtag #SID2021 e #SICItalia.
Sono previsti webinar, laboratori digitali, dirette con esperti e la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento del Ministero dell’Istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il filo conduttore della giornata è incentrato sulle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti soprattutto i giovani e la comunità scolastica.

Per seguire l’evento istituzionale e iscriversi agli incontri si chiede cortesemente di consultare la pagina

Tutti – docenti, studentesse e studenti, famiglie – possono dare un importante contributo, condividendo creativamente storie&idee per rendere la rete un posto migliore!

In particolare, per accompagnare i docenti in tale tipo di iniziative, le équipe formative territoriali del PNSD hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche – disponibili al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/safer_internet_stories_2022 – ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID: essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!); proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri); ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere. Una volta realizzate le attività, tutte le istituzioni scolastiche possono condividerne i contenuti in rete e/o
pubblicarli sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022.

L’animatore digitale

Monica Nobile