PON-Candidatura N. 36946 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base
Titolo: “Bilinguismo nella scuola dell’infanzia”
10.2.1 – Azioni per la scuola dell’infanzia
10.2.1A – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia
Progetto: Bilinguismo nella scuola dell’infanzia
Il progetto è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, di 3, 4 e 5 anni, presenti nei tre plessi dell’istituto e avrà una durata biennale. Prevede l’attivazione di tre moduli formativi della stessa
tipologia, ‘Educazione bilingue’, ma di livello diverso che saranno espletati in anni diversi e rivolti prioritariamente agli stessi utenti proprio per rafforzare e potenziare le competenze acquisite
durante il primo anno; avranno l’obiettivo di avviare gradualmente i bambini alla sonorità della lingua inglese, facendoli entrare in contatto con una realtà lessicale diversa dalla loro lingua madre. Attraverso i moduli di bilinguismo si cercherà di far familiarizzare i bambini con la lingua inglese nelle attività di routine, per consentire loro di sperimentare in modo spontaneo il nuovo
strumento di comunicazione. Attraverso un approccio ludico, i bambini saranno coinvolti in esperienze significative, nelle quali avranno modo di ripetere strutture e vocaboli presenti in canzoni, filastrocche, giochi linguistici e drammatizzazioni
Titolo: “English learning”
10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di Base
10.2.2A – Competenze di base (primaria e secondaria di 1° grado)
Il progetto ‘English learning’, della durata biennale, è rivolto agli alunni delle classi quinte di scuola Primaria e alle classi seconde e terze della scuola Secondaria di 1° grado che appartengono ai vari plessi dell’istituto e verrà espletato in orario aggiuntivo rispetto alla normale attività didattica: il pomeriggio, il sabato e nei mesi estivi di giugno e luglio. Prevede il potenziamento delle competenze di base di Lingua straniera ‘ inglese’. Verranno attivati 4 moduli formativi di 60 ore ciascuno, che avranno una durata biennale: due per la scuola primaria e due, volti all’acquisizione della certificazione linguistica di livello A1 e A2, per la scuola Secondaria di primo grado.
La metodologia sarà quella della didattica per competenze, che farà uso dei laboratori didattici.
Si privilegerà il Cooperative learning e il Peer tutoring, in cui ogni beneficiario diventa sostegno per l’altro. Si cercherà di favorire l’ interazione attraverso il pair-work, il group-work, il role-taking, il roleplaying, passando gradualmente da attività guidate all’interazione orale. Verranno attivate strategie per acquisire le competenze previste, attraverso lo sviluppo integrato di attività comunicative di ricezione e di interazione, passando alla lettura e alla scrittura in un tempo successivo. Gli strumenti utilizzati saranno: libro di testo,schede,Flash cards,registratore,computer, CD-ROM con registrazioni native speakers, tablet e LIM. Gli impatti previsti dal progetto sono a medio e a lungo termine e riguardano l’innalzamento delle competenze linguistiche degli alunni e l’adozione di prassi didattiche innovative che tengano conto del diverso modo di apprendere dei giovani studenti. Verranno adottati interventi individualizzati e personalizzati, attività di cooperative learning e Peer education e si farà ricorso a strumenti compensativi e dispensativi per gli alunni con DSA. Gli strumenti adottati per il monitoraggio del progetto saranno: questionari e griglie di
tabulazione delle valutazioni/osservazioni, registri, relazioni finali. Tutta la proposta progettuale adotterà un approccio integrato, in quanto docenti, genitori e alunni saranno coinvolti in tutto il processo formativo.
MODULI FORMATIVI
- 10. 2.1 A – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia Educazione bilingue – educazione plurilingue: Hello kids liv.1
- 10.2.1 A – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia Educazione bilingue – educazione plurilingue: English is fun liv.1
- 10.2.1 A – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia Educazione bilingue – educazione plurilingue: Hello Kids liv. 2
- 10.2.2 A – Competenze di base Lingua straniera: English for secondary school 1
- 10.2.2 A – Competenze di base Lingua straniera: English for secondary school 2
- 10.2.2 A – Competenze di base Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie: English for primary school 1
- 10.2.2 A – Competenze di base Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie: English for primary school 2