L’idea nasce dala volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’infanzia si basa sulle seguenti considerazioni:
- la società multietnica e multiculturale
- l’apprendimento in età precoce per favorire l’acquisizione della lingua inglese.
Obiettivi
- Prendere coscienza di un altro codice linguistico
- Acquisire capacità di comprensione
- Acquisire capacità di produzione
- Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi
ITINERARIO DIDATTICO
Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-playing, mimiche e giochi di movimento) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivati.
DESCRITTORI-FUNZIONI COMUNICATIVE
Salutare, presentarsi, eseguire giochi psicomotori in L2, riconoscere i principali colori, contare da 1 a 10, denominare i componenti della famiglia, identificare oggetti ed animali, esprimere semplici domande, memorizzare canti in L2
MODALITA’ DI VERIFICA
Osservazione sistematica; compilazione di griglie di rilevazione degli apprendimenti.
STRUMENTI E MATERIALI
Teatrino, burattini, libri, cd, dvd, pc, giocattolo multilingue, flash cards, giochi strutturati e non, materiale di facile consumo.
MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE
Cartelloni, libri gioco, cd rom, schede operative.
Ins. Gianninoto Daniela